Scopri la lista dei temi e delle sessioni al centro della mostra-convegno Forum Software Industriale

Temi

  • Smart Manufacturing: Le memorie presentate in questa sessione affronteranno il tema dello Smart Manufacturing inteso principalmente come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES.
  • Virtual Manufacturing e Augmented Reality: Anche attraverso la presentazione di casi pratici si cercherà di capire come la realtà aumentata e la produzione virtuale stiano trasformando il modo di progettare e di gestire i processi produttivi di un’azienda.
  • Intelligent and Connected Product: Gli smart product stanno cambiando lo scenario tecnico-economico e i modelli di business. In questa sessione si approfondiranno caratteristiche e potenzialità dei software destinati all’evoluzione dei componenti hardware che diventano appunto intelligenti e connessi.
  • Industrial Cyber Security: Sarà data particolare evidenza ad un tema trasversale di notevole interesse e di grande attualità come quello della industrial cyber security. L’innovazione, infatti, deve andare di pari passo con il rispetto della privacy e della sicurezza. Inoltre la cyber security può oggi essere considerata un fattore di sviluppo, un asset critico per fare business, un servizio fondamentale per chi vuole investire in Italia.

Sessioni

Il programma della mostra-convegno sarà organizzato in sessione plenaria e sessioni tecniche.

Sessione plenaria: modello stima del ROI per investimento in software industriale

In apertura dei lavori, durante la sessione plenaria, verrà presentato un modello di stima del ROI per un investimento in software industriale. Lo studio che ha portato alla realizzazione del modello è stato condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

Sessioni tecniche

  • Smart Manufacturing inteso principalmente come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES.
  • Virtual Manufacturing e della Augmented Reality che stanno trasformando il modo di progettare e di gestire i processi produttivi.
  • Intelligent and Connected Product, ovvero i software dedicati all’evoluzione dei componenti hardware che diventano appunto intelligenti e connessi.
  • Industrial Cyber Security.

Nelle sessioni convegnistiche saranno messi in evidenza alcuni temi trasversali di grande importanza come ad esempio quello della cybersecurity, dell’efficienza, della servitizzazione e del cambiamento dei processi manageriali anche attraverso la presentazione di casi pratici.