L’azienda

MathWorks è leader nello sviluppo di software per il calcolo matematico. MATLAB è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, l’analisi dei dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink è un ambiente di diagrammi a blocchi per la simulazione e la progettazione Model-Based di sistemi ingegneristici embedded e multidominio. Gli ingegneri e gli scienziati di tutto il mondo sfruttano questi prodotti per accelerare il passo nelle attività di scoperta, innovazione e sviluppo nel settore automobilistico, aerospaziale, dell’elettronica, dell’automazione industriale e molti altri ancora.
MATLAB e Simulink sono anche degli strumenti essenziali di ricerca e insegnamento utilizzati presso le università e gli istituti di formazione di tutto il mondo.
Fondata nel 1984, MathWorks ha la propria sede centrale a Natick, Massachusetts, USA e conta oggi un organico di oltre 5000 dipendenti in 16 nazioni.

Perchè partecipiamo a Forum Software Industriale

Progettazione e monitoraggio del controllo di un sistema meccatronico (senza nemmeno un bullone)

Progettare un controllo accurato in poco tempo quando si realizza un sistema meccatronico, è un problema ancora ostico: ad esempio, mantenere un nastro di plastica (o di carta) alla tensione meccanica richiesta può richiedere numerosi test su prototipi reali, con quel che ne deriva in termini di costo e attesa del sistema di test, consumo energetico ed effettiva capacità di raggiungere il risultato migliore.
Nel caso che presenteremo verranno considerate diverse rappresentazioni di un sottosistema a bordo di una macchina per l’impacchettamento secondo vari livelli di complessità.
Partendo dal medesimo design, si potranno valutare architetture meccaniche con due o quattro rulli per le quali definire i parametri ottimali di regolazione, il tutto sfruttando sempre la medesima piattaforma di modellazione e simulazione. Successivamente, lo stesso design potrà essere riutilizzato per costruire un algoritmo di supervisione, poi implementato a bordo di un PLC in modo automatico e senza scrivere nemmeno una linea di codice. All’interno dello stesso progetto, riusando nuovamente lo stesso design, ci occuperemo dello scambio di calore tra l’azionamento elettrico e l’ambiente, tramite diverse strategie di raffreddamento. Il modello di simulazione verrà anche interfacciato con un server OPC UA esterno per testare l’interazione con una sensoristica reale (o realistica).
In ultimo, verrà creato un simulatore standalone, dove modificare facilmente i parametri e osservare le risposte del sistema.

Per maggiori informazioni: www.mathworks.com