Smart Manufacturing, Intelligent and Connected Product, Virtual Manufacturing & Augmented Reality e Industrial CyberSecurity

Anteprima dei Temi

Il programma della mostra-convegno sarà organizzato in: sessioni tecniche, sessioni trasversali e una sessione plenaria.

Sessioni tecniche

  • Smart Manufacturing inteso principalmente come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES.
  • Virtual Manufacturing e della Augmented Reality che stanno trasformando il modo di progettare e di gestire i processi produttivi.
  • Intelligent and Connected Product, ovvero i software dedicati all’evoluzione dei componenti hardware che diventano appunto intelligenti e connessi.

Sessioni trasversali

Nelle sessioni convegnistiche saranno messi in evidenza alcuni temi trasversali di grande importanza come ad esempio quello della cybersecurity, dell’efficienza, della servitizzazione e del cambiamento dei processi manageriali anche attraverso la presentazione di casi pratici.

Sessione plenaria: modello stima del ROI per investimento in software industriale

In apertura dei lavori, durante la sessione plenaria, verrà presentato un modello di stima del ROI per un investimento in software industriale. Lo studio che ha portato alla realizzazione del modello è stato condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.