L’Evento

Il 6 febbraio 2019 si è tenuta, a Milano, La 1° edizione del Forum Software Industriale, dal titolo “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0” .
I nuovi modelli di business del digital e i benefici derivanti dagli investimenti in un percorso di digitalizzazione convergente sul paradigma di Industria 4.0 sono stati al centro del dibattito.
L’evento, organizzato da ANIE Automazione Gruppo Software in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, si è strutturato in sessioni verticali dedicate alle tecnologie del software industriale nelle varie aree applicative.
Un focus particolare è stato fatto su alcuni importanti temi trasversali come la cybersecurity, l’efficienza, la servitizzazione e il cambiamento dei processi manageriali.
In apertura dei lavori, è stato presentato un modello di stima del ROI per un investimento in software industriale realizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.
Nell’area espositiva sarà favorito il confronto diretto con gli operatori.

Il Software Industriale

Nel corso degli anni, il software per l’automazione industriale è diventato un fattore strategico per il funzionamento delle aziende.  Oggi i sistemi informativi sono il motore dell’evoluzione del manufacturing e il concetto di fabbrica intelligente e appunto digitalizzata, sintetizza tale ruolo.

IT/OT, Big Data, Analytics

La convergenza IT/OT, i Big Data, gli Analytics, così come i concetti di virtualizzazione, validazione, simulazione, prototipizzazione, intelligenza artificiale, sono tutti elementi caratterizzanti ed essenziali per implementare al meglio la trasformazione digitale nell’industria e non solo.

L’investimento in infrastrutture IT si configura sempre più come una delle leve principali per garantire alle aziende manifatturiere l’efficienza e l’efficacia necessarie alla loro stessa sopravvivenza andando a incidere sulla competitività.

Nuovi Modelli di Business

I nuovi modelli di business del digital ed i benefici ed opportunità derivanti dagli investimenti in un percorso di digitalizzazione convergente sul paradigma di Industria 4.0 saranno quindi al centro del dibattito durante il prossimo Forum Software Industriale.

Partecipazione gratuita e riconoscimento CFP

L’evento è a partecipazione gratuita ed è previsto il riconoscimento di crediti formativi per ingegneri e periti industriali. In particolare, per gli ingegneri è previsto il riconoscimento di 3 CFP; per i periti industriali iscritti all’Albo professionale la partecipazione all’incontro tecnico dà diritto a 4 CFP. I crediti saranno riconosciuti per la partecipazione all’evento e, in particolare, per la presenza alle sessioni tecnologiche sia della mattina sia del pomeriggio.